Tutto nella creazione emette vibrazioni, ma la capacità di sentirle arriva solo con il risveglio della Kundalini. Una volta che la Kundalini è risvegliata, le vibrazioni si possono sentire sul palmo della mano, nel corpo e sulla parte superiore della testa, come una brezza fresca o calda. Persone o cose che emettono la brezza fresca (non fredda) sono equilibrate e spiritualmente pure. Brezza calda o formicolio o indicano uno squilibrio o una mancanza di armonia.
Una volta che avete sperimentato la brezza fresca sulle mani, è possibile rilevare le vibrazioni simili emesse da altri soggetti o situazioni.
Si potrebbe dire che tutto ha un colore, una trama, una sensazione, un suono o un odore. Che è come noi lo conosciamo. Riconosciamo qualcosa e possiamo identificarla con i nostri sensi. Gli diamo un nome. Sappiamo se essere cauti o prudenti. Ma c’è anche un altro modo: le vibrazioni.
Proprio come una persona possa essere daltonica, possiamo anche non essere in grado di percepire queste vibrazioni. Prima della realizzazione del Sé non siamo aperti a quella parte della nostra consapevolezza. Ciononostante, le vibrazioni sono sempre state presenti. Per raccogliere la pioggia, dobbiamo solo girare verso l’alto il secchio. Quando una radio è accesa, come per magia inizia a ricevere la musica, la notizia, il messaggio del mondo. Le onde invisibili cominciano ad avere un senso.
Allo stesso modo, con la realizzazione del Sé, abbiamo a disposizione una nuova strada. Cominciamo a sentire le vibrazioni. In poche parole il nostro spirito ci parla. Non è artificiale e non si basa sulla nostra intelligenza. Non è alimentato dal nostro ego o creato dai nostri pregiudizi e condizionamenti. Le vibrazioni sono la strada diretta al nostro spirito. Proprio come una rosa è rossa, il fuoco è caldo o un fiume è bagnato, le vibrazioni che sentiamo sono assolute.
Il nostro spirito ci vuole far diventare qualcosa di meglio di quanto non fossimo in passato. Il nostro spirito è la nostra parte migliore. É il nostro vero sé. É la scintilla nel nostro cuore. É il nostro io interiore, il vero Sé. Sappiamo ciò che è corretto e ciò che non è corretto. Attraverso le vibrazioni otteniamo discriminazione. É il nostro strumento di crescita. Si tratta di un nuovo senso con cui possiamo guidare noi stessi attraverso quella foresta di illusioni che chiamiamo vita.